venerdì, novembre 24, 2006

Libano nel caos

Quel che succede in Libano è molto preoccupante. Il fatto che fa tremare è che Hezbollah potrebbe a breve prendere il controllo del paese, e potrebbe farlo in due modi, o scatenando il caos, o dando una spallata al governo Siniora. Il primo metodo probabilmente è già in fase di attuazione e lo vediamo dall' assassinio di ieri del ministro antisiriano. Risulta infatti poco probabile che siano stati i siriani a uccidere, essendo che comunque il bersaglio non era vitale e che questo omicidio sta portando loro più problemi che altro. Invece Hezbollah ha da guadagnare da questo attentato, dal momento che è la forza militare più potente del paese e nel caos la sua forza sarebbe ancora più decisiva. Se la tensione salisse al punto di far tornare conflitti interni, allora Hezbollah si metterebbe in gioco e potrebbe controllare militarmente gran parte del paese, naturalmente dopo un' altra sanguinosa guerra civile. Se invece seguisse la via politica al potere, cercherebbe di dare una spallata al governo Siniora già indebolito dalle dimissioni di sei ministri filosiriani. Qualunque dei due modi scegliesse per arrivare al potere, il governo di Hezbollah porterebbe conseguenze stravolgenti per l' equilibrio della regione. Prima di tutto avremmo una nuova guerra civile perchè sono molti coloro che non vogliono un Libano controllato dagli sciiti. Secondo, il Libano diventerebbe un avamposto iraniano nel cuore del Medio Oriente, da dove Teheran potrebbe espandere la sua influenza, costringere la Siria a rimanerle alleata e accerchiare Israele che risponderebbe con la forza causando un' altra guerra. In più ricordiamoci che i soldati occidentali nel sud si troverebbero in mezzo a una confusione in cui tutti sparano contro tutti, senza indicazioni precise su a chi colpire e da chi difendersi e finirebbero come bersagli.
Se tutto ciò succedesse sarebbe anche colpa degli europei, che baldanzosamente hanno voluto prendersi cura della questione Libano pensando di poter andare laggiù senza schierarsi con una parte, mostrandosi poi deboli con i terroristi di Hezbollah e arroganti con Israele. Per evitare il dominio di Hezbollah è necessario che si dia un supporto chiaro al governo Siniora e si smetta con l' atteggiamento attuale dell' Europa, che deve prendere una posizione in favore della democrazia e dell' indipendenza libanese.

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Felice di vederli..
ohh il mio dio, quel brillante, spiacente, aiutilo a trovare
http://corso-formazione-calabria.corsi-di-formazione.org corso formazione calabria

Arrivederci!

5:26 AM  
Anonymous Anonimo said...

[color=#58a]in Italia possibile trovare buon Web site elettronico gratis di cartoline? Posso trovare soltanto[/color]
[URL=http://babbo-natale.cartolina-natale.com]babbo natale[/URL]

[color=#58a]Ciaooo...[/color]

4:58 PM  
Anonymous Anonimo said...

graczy za otwarcie konta w pokerze texas holdem online.
darmowe bonusy
Double Bonus 100 Play Power Poker różni się od standardowej gry video pokera ponieważ rozgrywasz sto ... Kliknij aby zagrać titan
bonus bez depozytu
gotowaliśmy dla Ciebie liczne poker bonusy, które zachwycą nawet najbardziej
addition to the maximum Party Poker bonus.
everything from double bonus poker games to other
We offer a guide to the best online poker bonuses,
Free poker lessons including your very own expert poker instructor. ... of Cdpoker and them sent me to the to you Is anyting i can do yo recive bonus?
poker no deposit bonuses
Ladbrokes Poker. Try the new $100 sponsorship Poker Welcome Bonus today
at your own home with no risk. & pages free start up money for us.
owner Gaming to receive your free online poker bonus. ...no deposit poker bonus eligible to your country
poker free sponsorship deposit
addition to receiving the $50 bonus the points you earn by playing
free bankroll

10:20 PM  

Posta un commento

<< Home